Tradizione, Cucina

NEL SUD ITALIA UNA «GUSTOSA» GROTTA

19/07/2022

Nella città pugliese di Polignano a mare, la bellezza incontra il buon cibo mentre il pesce fresco è il re della tavola. Ci sono ristoranti storici dove scoprire le tradizioni regionali e altri da cui ammirare viste mozzafiato della città che si arrampica sulla roccia. Ma non mancano sorprese culinarie dove a brillare sono i prodotti della terra, per un pasto fresco, creativo e salutare.


L‘azzurro del mare e del cielo si contrappone alle misteriose atmosfere delle cavità naturali. I colori del giorno fanno risplendere la bellezza del paesaggio costiero, mentre quelli della sera, al tramonto, creano sfumature indimenticabili, nel fascino e nell‘eleganza delle luci del ristorante.

All’interno di una ambientazione estiva veramente unica alla Grotta Palazzese si mangia all‘interno di una grotta naturale con vista mare in un‘atmosfera davvero impagabile. Sul fronte gastronomico: tre i menu degustazione (compreso uno vegetariano), altrimenti si può optare per menu alla carta dalla quale poter scegliere tre portate a € 190 euro o quattro portate a € 230. Tra gli antipasti, crudo di mare, king crab con riso nero e gel di yuzu o pluma di maialino iberico con crema di topinambur e chips. Si continua con paccheri cacio e pepe di Sichuan e tartare di gambero rosso, ravioli di burrata, salsa di datterino giallo, broccoli e sfilacci di scottona, risotto al limone, stracciatella di burrata, polvere di liquirizia e crudo di scampo. O ancora, darna di branzino in crosta di pane panko e purea di porro o filetto di manzo alla Wellington con funghi Prugnoli.

Non è solo conosciuto per la bellezza e l‘unicità della roccia in cui è incastonato. La cucina, infatti, è quella ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di esclusività e raffinatezza.

I piatti sono sempre curati in ogni aspetto, con la massima attenzione alla qualità degli ingredienti e all‘armonia del ‘Visual Food‘. Sono basati in gran parte su cibi e alimenti appartenenti alla tradizione culinaria pugliese, con aggiunta di aromi, spezie e fragranze per una maggiore ricercatezza delle pietanze.