Turismo, Vacanze

VACANZE ESSENZIALI E DI ELEGANZA? ECCO IL GLAMPING

21/07/2022

Dal nord al Sud, sulle montagne o con vista mare, ecco le nuove soluzioni di tendenza per una vacanza in Italia a diretto contatto con la natura. La fortuna del glamping luxury, neologismo inglese che fonde i termini “glamour” e “camping”, è legata alla voglia di vivere a diretto contatto con la natura.  

Glamour + Camping = Glamping !


Il glamping rappresenta la nuova frontiera della vacanza fatta all’avventura, ma con stile, e con tutti i comfort. Il concetto nasce dall‘amore per la natura e del vivere esperienze uniche all’aria aperta. Sembrano passati secoli dalla classica vacanza con la tenda canadese e, ora, il concetto di campeggio è decisamente cambiato anzi, meglio, si è proprio evoluto in un qualcosa di inaspettato i cui ingredienti sono: comfort, lusso, design, ecologia. Strutture chiamate «glamping», ovvero campeggi di lusso, degni di una stanza d’hotel.

Staccare la spina e cercare un momentaneo rapporto simbiotico con la natura è il sogno di molti dopo mesi di lavoro e stress, non sempre però riunirsi in spazi ristretti e di totale condivisione, rappresenta la soluzione per riaccendere energia e sorrisi prima di tornare alla vita di tutti i giorni. Ecco perché, soprattutto in Italia, il campeggio di lusso ci ha messo davvero poco a conquistare l’attenzione degli amanti del soggiorno sotto le stelle, tra tende tecnologiche, bungalow costruiti seguendo i principi della bioarchitettura e a basso impatto ambientale e arredamento a tema. Un po’ un viaggio a cinque stelle, insomma, per chi non vuole rinunciare a nulla quando arrivano le meritate ferie.

Rappresenta il concetto di «turismo sostenibile a cielo aperto». Nel campeggio di lusso la tenda è già montata e appare immediatamente in tutto il suo fascino estetico anche se, però, la vera sorpresa è all’interno. Allo sguardo del visitatore, infatti, si mostrano letti confortevoli, tessuti colorati, cuscini e tappeti con fantasie esotiche, in un alloggio eco friendly dove nulla è lasciato al caso. Altro must è la vista, ma anche il tipo di struttura che in qualche caso viene sostituita da capanne in legno o in pietra, o da fascinose tende africane. Dalla Puglia alla Toscana, passando per la Liguria. E, ancora, le Marche, la Sardegna, il Trentino: il glamping oggi si è diffuso in giro per la Penisola, ma spetta ancora al Veneto il primato per un tipo di turismo che a qualcuno fa storcere il naso per lo stile snob, ma ai più regala notti e giorni indimenticabili di relax tra proposte culinarie quasi sempre a km 0.