Editoriali

Ma in che cosa consiste questa specifica attività, a livello pratico? Tutto ha inizio con una prolungata fase che si potrebbe definire come tessitura dei rapporti: poter fare costantemente affidamento su una rete di contatti ben strutturata e salda si dimostra elemento fondamentale per qualsiasi tipo di impegno successivo. Si tratta del vero e proprio nocciolo della questione.

A questo scopo, è necessario che la base su cui è costruito l’ufficio stampa sia composta da un team che non dimostri soltanto competenze imprescindibili dal punto di vista lavorativo, ma che al tempo stesso sia caratterizzato anche da ottime qualità a livello umano e relazionale: dal problem solving immediato alla capacità di essere multitasking e di ricorrere alla creatività, sino ad una spiccata adattabilità alle varie situazioni e alle possibili modifiche che possono presentarsi in corso d’opera.

Il raro abbinamento tra tutte queste caratteristiche si esprime al meglio nella relazione con i mass media, con i giornalisti e con gli altri uffici stampa, a livello locale, regionale e nazionale e in qualsiasi settore della comunicazione (stampa, web, radio e TV).