Fondi imprenditoria femminile

Di novità positive le donne autonome avevano assolutamente bisogno. L’avvio del Fondo Impresa Donna è arrivato insieme a diversi nuovi contributi e finanziamenti per l’imprenditoria femminile.

Nel corso della prima metà di ottobre 2021, infatti, è stato introdotto il fondo di 3 milioni di euro per il venture capital per il sostegno a investimenti in capitale di rischio in progetti di imprenditoria femminile a elevata innovazione tecnologica.

La manovra 2021, inoltre, ha rifinanziato per 15 milioni di euro l’iniziativa “Donne in campo” per la concessione di mutui a tasso zero fino a 300 mila euro in incentivi per donne nell’agricoltura.

Altra novità è quella del fondo per il sostegno della parità salariale di genere, che ha un budget di 2 milioni di euro annui dal 2022. Quest’ultimo è stato accompagnato a stretto giro dalla legge sulla parità salariale, approvata dalle due Camere in soli 15 giorni.

Il bando Nuove imprese a tasso zero, invece, pur non rientrando specificamente nei contributi per l’imprenditoria femminile, può essere comunque interessante per donne che vogliono avviare un’attività. Il bando in questione, infatti, non pone limiti d’età alle imprenditrici che richiedono l’accesso ai fondi.