Famiglia, Benefici

RISPARMIARE CON ‘PIGIAMONE E TISANA‘

29/11/2022

Stai cercando un modo per risparmiare e stare al caldo questo inverno? Ecco la soluzione: ‘Pigiamone e tisana‘ e molti altri consigli. Se con l‘arrivo della pandemia venivano ricercati outfit cool per stare in casa, ora si ritorna alle abitudini della nonna.


Il ritorno dei pigiamoni in pile e babbucce imbottite è garantito a giudicare dal rincaro dei prezzi del gas e dell‘energia elettrica. In tempi di rincari, la ricerca di metodi alternativi per rimandare l‘accensione delle caldaie o ridurne le ore di attività è in atto.

Chi è dotato di caminetto prova a prenotare quello che resta di legna e pellet che, data l‘alta richiesta e i prezzi alle stelle, sono già sold out in diverse aree della penisola ma, soprattutto, si assiste ad un‘esplosione di strategie alternative per riscaldarsi in casa che ricordano le abitudini delle nonne: dai plaid agli imbottiti, dai pile ai pigiamoni e perfino lo scialle. E poi scaldini, coperte elettriche e lenzuola di flanella in grande ritorno. 

Resteranno nei cassetti le camicie da notte leggere, i pigiami in seta e le tute light che ci garantivano un outfit casalingo sportivo ed oversize ma con un tocco elegante e cool così come ci proponevano gli stilisti dall‘arrivo della pandemia.
Boom di coperte imbottite da divano, anche dotate di maniche, che rientreranno di sicuro nella lista dei regali più battuti per il prossimo Natale, insieme a coperte elettriche e cuscini termici per i letti, ‘termofori‘ portatili (tappetini riscaldati in cui avvolgere le zone del corpo più sensibili al freddo) e mini-scaldini portatili (oggi in versione hitech) ricaricabili. Per non dire degli scaldapiedi elettrici, scaldapiedi imbottiti in cui infilarsi (c‘è anche la versione scalda-mani) quando i piedi si fanno gelati.
Seguono le stufe elettriche a resistenza e a ventola che però hanno consumi elevati, anche fino a 2000Watt. Questo metodo di riscaldamento non brilla per l‘efficienza energetica e quindi non rappresentano una valida alternativa al riscaldamento ma sono invece molto utili per scaldare piccoli ambienti, come il bagno, dove sono sufficienti pochi minuti per raggiungere la temperatura desiderata.
Vengono promosse invece le stufe a infrarossi che garantiscono un certo risparmio energetico rispetto alle altre stufe elettriche.
Tra le strategie più in uso al momento tra blogger e video tutorial, infine, alcuni semplici principi per evitare dispersioni di calore e avere ua casa calda e accogliente: dal limitare al massimo gli spifferi a chiudere le porte delle stanze che non si usano. Inoltre utilizzate  delle tende paravento sui balconi.