Imprenditoria, Start-up
Problemi di liquidità aziendale
12/03/2022
Sono sempre più numerosi i casi di aziende che, per pagare i debiti in scadenza, si trovano a farsi anticipare dalla banca tutto il fatturato prodotto nel mese.
Sono sempre più numerosi i casi di aziende che, per pagare i debiti in scadenza, si trovano a farsi anticipare dalla banca tutto il fatturato prodotto nel mese.
Da un punto di vista di merito creditizio se l’azienda ha sempre avuto un buon comportamento col sistema bancario beneficerà di una buona valutazione (rating).
In pratica lo squilibrio tra il tempo di pagamento dei debiti verso fornitori e la riscossione dei crediti può generare nelle imprese il meccanismo del Cane che si morde la coda nel senso che l‘azienda non fa in tempo a emettere le fatture che, per pagare i debiti del mese corrente, deve indebitarsi con la banca per l‘anticipo su fatture o per anticipare le Ri.ba .
Ciò significa che la maggior parte dei crediti finiscono subito in debiti bancari sotto forma di anticipazione .
Questa è una delle ragioni che ha dato origine alla crisi di liquidità dei piccoli e allo strapotere delle banche nei confronti delle PMI Quando si scivola in questa condizione si è più del dovuto nelle mani delle banche .
In pratica se l‘azienda si trova in questa situazione, una volta utilizzata la liquidità non può permettersi di diminuire il fatturato poichè rimarrebbe senza crediti da anticipare in Banca .
Se per caso poi, arriva un calo di fatturato, magari il tutto aggravato dalla ricezione di insoluti, come accade per moltissime imprese, allora cominciano i problemi nel rientrare nei fidi Bancari .
Occorre a questo punto una attenta analisi sul budget di cassa insieme al budget di tesoreria per pianificare e gestire adeguatamente le movimentazioni finanziarie. Con questo tipo di controllo, l’azienda potrà ottenere un buono scoring andamentale (valutazione del comportamento bancario), che l’aiuterà ad ottenere buoni affidamenti
Affidarsi a seri professionisti del settore rappresenta la chiave del successo. Diffidate dai tutto fare low cost.
Un‘accorta gestione passa anche attraverso i corsi proposti dalla nostra testata nei quali si potranno apprendere semplici ma efficaci strumenti di gestione.
Come diceva una pubblicità di alcuni anni fa.... Provare per credere