Imprenditoria, StartUp

IMPRENDITRICI OGGI PER IL SUCCESSO DI DOMANI

31/08/2022

Diventare imprenditrici partendo da zero non è facile. Vi sono numerose incognite e altrettanti elementi da valutare. Seguire un corretto percorso non è solo consigliabile ma estremamente necessario per non dispoerdere energie, soldi per non rendere vani gli sforzi che, giorno dopo giorno, le imprenditrici fanno per costruire il meritato successo


Alcune vogliono diventare imprenditrici  per esigenze economiche, altre per sé stesse e creare cosi la propria indipendenza o nella speranza di concretizzare un proprio sogno. Qualunque sia il motivo, alla base ci  deve essere una scelta fatta di consapevolezza e competenza.  

Provetemo ora a riassumere i punti essenziali per  diventare una mprenditrice  partendo da zero, quali sono gli elementi fondamentali da valutare e gli step da seguire per raggiungere l‘auspicato successo    

L‘imprenditoria in Italia non é un percorso semplice poiché, in molti casi, manca la corretta educazione o ci si lascia trasportare dal proprio istinto senza seguire le corrette procedure. Secondo  Forbes, infatti, otto piccole imprese su 10 falliscono nei primi 18 mesi di attività. Non bisogna però abbattersi! Effettuando una scelta consapevole, accorta e tenendo in considerazione il mercato ed i rischi, è possibile ancora riuscirci con successo. I dati resi disponibili dall‘Istituto Nazionale di Statistica  rilevano la crescita della percentuale di  donne imprenditrici rispetto agli anni precedenti

Come Diventare Imprenditore e Consigli per Avere Successo

  • Analizzare le proprie propensioni, desideri e predisposizioni, gli obbiettivi personali e lavorativi, nonché il carattere e le passioni senza tralasciare le capacità e, soprattutto, le competenze;
  • Identificare un‘idea di business vincente in grado di risponde alle esigenze del mercato in cui ci si collocherá. Consigliato scegliere qualcosa in grado di appassionare e da realizzare con un elevato grado di differenziazione rispetto ai competitor (attuali e potenziali); apportando la necessaria innovazione;
  • Analizzare il mercato, il settore di riferimento, la domanda locale, individuando il target di riferimento;
  • Scegliere con cura location e segni distintivi dell‘azienda privilegiando un posizionamento strategico e qualità nei servizi o beni prodotti o venduti; 
  • Pianificare l‘attività  nei dettagli, definendo le strategie di vendita, di comunicazione e di marketing prestando attenzione alle politiche di prezzo.
  • Realizzare un corretto e fedele business plan  che sia il piu accurato e completo possibile al fine di capire la  fattibilità del progetto e che sia in grado di monitorare l‘andamento dell‘attività passo dopo passo per poter ogni qual volta che il mercato intervenire direzione o si realizzino nuove oortunita o critica;
  • Prestare attenzione ai costi  di avvio e gestione, le prospettive di ricavi ed il tempo necessario per il rientro dall‘investimento.
  • Prevedere i rischi  e le percentuali di perdite  accettabili cosi da permettere  la gestione delle risorse, sia finanziarie che non, in maniera efficiente e prudente;
  • Mantenere un‘elevata  flessibilità  ed adeguare il proprio percorso ai cambiamenti di scenari. 
  • Realizzare una presentazione grafica accattivante  del prorio business così da poterlo presentare a banche, investitori, finanziatori ecc.;
  • Saper individuare finanziatori, collaboratori e soci. Diventare imprenditore è possibile anche da soli, ma farlo insieme ad un team di persone che condividono gli obiettivi e la visione di business può facilitare il percorso;
  • Creare un marchio forte  e lavorare sulla reputazione aziendale, sia offline che sul web. L‘immagine aziendale è a volte più importante dell‘oggetto stesso dell‘attività per raggiungere il successo imprenditoriale.
  • Evidenzaiare le particolarità  della nuova attività imprenditoriale, i prodotti o servizi offerti, le prospettive di crescita e di guadagno futuro  
  • Puntare sulla formazione  personale e del roprio staff puntando al massimo della professionalità e competenza.
  • Anche se nell‘iter burocratico ci si affiderà ad un commercialista, è necessario imparare a conoscere perfettamente le normative burocratiche e fiscali , per avviare l‘azienda senza errori.