Imprenditoria, StartUp
VENDITE ON LINE. OPPORTUNITA‘ PER LE IMPRENDITRICI
03/09/2022
L’e-commerce sta entrando sempre di più a far parte delle nostre vite facendo nascere molte opportunità sfruttabili dalle imprenditrici che vogliono cominciare a vendere online un servizio o un prodotto. Ogni venditrice trova infatti il suo spazio e la sua nicchia entro la quale sviluppare la propria passione.
Una volta definito il prodotto da vendere o il servizio da proporre, capito quali esigenze quel prodotto/servizio soddisfa, analizzate le potenzialità e criticità dei competitor si deve verificare se il cliente è realmente interessato alle proposte presentate. E‘ ovviamente necessario avere un sito web dove descrivere e proporre l‘offerta. In alternativa si possono sfruttare quei siti di affiliazione dove, pagata una piccola quota d’ingresso, è possibile promuovere il proprio prodotto su tutti i siti che la piattaforma ti mette a disposizione. Una volta pagata questa quota puoi scegliere tra i vari siti quello più in linea con il target, inserire lì la tua offerta e pagare una percentuale al sito che ti ospita solo nel caso in cui il tuo prodotto viene venduto.
Tra i tanti, ad esempio, c‘è Awin, un network di affiliazione internazionale attivo in quindici paesi del mondo. Awin inoltre ha di recente messo a punto un servizio dedicato proprio a piccole start-up e i piccoli eCommerce, chiamato «Awiin Access» con lo scopo di aiutare la crescita di questi business online grazie a un investimento iniziale minimo. Ovviamente ce ne sono anche altri simili quindi si consiglia la ricerca di quello più aderente alle necessità proprie o al profilo dell‘azienda.
Vendere online rappresenta dunque una grande opportunità anche per coloro che hanno piccole attività e non possiedono sufficienti risorse economiche e gestionali tali da poter aprire un negozio fisico. Inoltre, se sei una donna che vuole aprire un‘impresa esistono varie opportunità rese disponibili dallo Stato, dalle Regioni o dalle Camere di Commercio con numerosi bandi alcuni dei quali con capitali dati a fondo perduto.
Se si vuole vendere subito online, si possono usare diversi metodi veloci che richiedono semplici conoscenze tecniche. Tra queste la piattaforme più usata è Ebay. Definito come un grande centro commerciale digitale con lo scopo di rendere immediatamente operativa un’attività, investire il meno possibile e svolgere operazioni tecniche semplificate. L’obiettivo potrebbe essere quello di far conoscere il proprio brand per poi accumulare risorse finanziarie allo scopo di aprire un proprio e-commerce.
Invece, qualora si volesse approdare sulla piattaforma e-commerce più ampia i brand possono rivolgersi ad Amazon che garantisce ai piccoli business almeno due grandi vantaggi: il primo risiede nella visibilità spettacolare che puoi guadagnare sulla piattaforma moltiplicando così la tua presenza; l’altro riguarda il sistema di logistica di Amazon. Grazie al Marketplace di Amazon, la piattaforma si occuperà di incassare i pagamenti e girarli al netto delle sue commissioni.
Se l’imprenditrice è in uno stato più avanzato e ha già sperimentato il proprio prodotto e ha capito bene il suo target, ha il suo team, ha costituito già la sua impresa, allora può pensare di impostare un suo sito di e-commerce con l’aiuto di un esperto del settore. Consigliamo vivamente questo supporto! Attraverso il pagamento di un canone mensile, si può anche costruire un proprio sito di e-commerce tramite l’utilizzo di servizi online, come Jimdo, Wix, Weebly, Squarespace, Shopify, Bigcommerce, PrestaShop. I vantaggi sono: la facilità di utilizzo, i sistemi di pagamento già predisposti, numerose funzioni aggiuntive come blog e newsletter e la possibilità di vendere prodotti digitali. D’altro canto, gli svantaggi sono: i costi fissi mensili, le commissioni sul venduto e la dipendenza da un servizio di terze parti.
Per aprire il proprio e-commerce bisogna creare un conto corrente online così da poter effettuare gli incassi, registrare un nome di dominio e noleggiare un servizio di hosting (ad esempio su Aruba). Naturalmente bisogna fare molta attenzione al nome del dominio che si sceglie, perchè spesso, dopo che uno si è scervellato per trovare un bellissimo nome, scopre alla prima ricerca su Internet che quel dominio esiste già.
Insomma a meno che non sei tu stessa un esperta SEO e di sviluppo web o grafica, ti conviene rivolgerti a professionisti competenti che possono farti partire con il piede giusto.