Moda, Abbigliamento

Rosso Valentino, la celebrazione del colore della Maison

18/11/2022

In una celebrazione a tutto tondo del rapporto della maison italiana con questo colore, Valentino Rosso attinge a oltre cinquant‘anni da uno degli archivi della moda conservati più metodicamente, per un autorevole catalogo ragionato che presenta oltre 180 dei capi di abbigliamento e accessori più iconici della maison Valentino


‘Per la maison Valentino, il rosso non è solo un colore. E‘ un simbolo indelebile, un logo, un elemento iconico del brand, un valore.‘

Bastano cinquecento sfumature di rosso presenti nell‘archivio di Valentino per renderlo il colore icona della Maison romana? Se non è abbastanza chiaro, la casa editrice Assuoline lo rende evidente attraverso il nuovo libro da collezione, intitolato Valentino Rosso, un volume da desiderare, studiare e sfogliare, per comprendere il legame e la storia del colore rosso con l‘etichetta Valentino. Così passionale, seducente, potente e culturalmente simbolico, un colore entrato in sintonia con il fondatore Valentino Garavani  nel 1959 e arrivato fino a Pierpaolo Piccioli, attuale direttore creativo del brand di lusso. E‘ stato lui a dire: ‘L‘archivio Valentino è un ecosistema vivo in cui tutti i nostri tesori sono pronti a raccontare le loro storie quando vengono interrogati. questa volta volevamo sapere quanti abiti rossi abbiamo, quanto il Rosso Valentino sia presente in tutte le nostre creazioni. Questo libro è una risposta a tale domanda.‘
Fotografie di più di centottanta abiti, realizzati durante la brillante storia del brand, si alternano a frasi che esprimono i sentimenti e i pensieri di Garavani e Piccioli per il colore rosso. ‘Una donna non può mai sbagliare indossando il rosso‘, ‘Il rosse è vita, passione, amore. E‘ la cura per la tristezza‘, ‘Il rosso non è un colore timido‘.

Era la fine degli anni Cinquanta e Valentino Garavani era un giovane studente attratto dal mondo della moda. Mentre stava per assistere ad uno spettacolo all‘Opera di Barcellona, restò folgorato dall‘abito rosso di un‘elegante signora seduta in un palco. L‘intensa nuance di colore conquistò Valentino, convincendolo ad eleggere il rosso, cromia simbolo del suo futuro marchio, fondato nel 1959.